Un impianto fotovoltaico è un autentico “generatore” di corrente elettrica in grado di produrre energia in corrente continua.
Per permettere l’utilizzo dell’energia prodotta nell’ utenza o l’immissione nella rete pubblica, è necessario convertire l’energia da corrente continua ad alternata mediante un inverter.
L’energia prodotta può poi essere utilizzata in azienda/casa se le utenze elettriche le richiedono oppure ceduta in rete in caso di eccesso di produzione rispetto alle esigenze.
Nel primo caso si ottiene un risparmio in bolletta, nel secondo caso l’energia ceduta viene pagata al prezzo di mercato. Questo sistema permette di recuperare l’investimento iniziale nel giro di 6/8 anni.
Un sistema fotovoltaico è composto essenzialmente da:
inverter (dispositivo necessario per convertire la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata)
Vantaggi:
Svantaggi:
Il fotovoltaico conviene sempre quando si hanno consumi di energia fissi e continuativi. Per le case vacanza che vengono vissute “a intermittenza” o le strutture che si utilizzano solo in alcuni momenti dell’anno, ad esempio, non conviene.
Inoltre, data l’anima green del fotovoltaico, gli enti pubblici sono sempre attivi sotto il profilo dell’incentivazione: in questo modo, il fotovoltaico si fa ancor più vantaggioso.
La scelta di un adatto sito d’installazione deve considerare:
Facendo riferimento a piccole applicazioni (tetti fotovoltaici) e a moduli di silicio cristallino, il valore indicativo di occupazione di superficie è di circa 6 – 8 m² per 1 kW di potenza nominale installata.
9 months ago
9 months ago
9 months ago
PARTNERS
© ESG Power. All rights reserved.
PROGENTI - ESG POWER
Via Statuto n. 11 - Milano - 20121
02 84082347
P.IVA 15622551008