Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e i Gruppi Di Autoconsumo Collettivo (GAC) svolgeranno un ruolo sempre più importante nella transizione energetica. Queste nuove realtà possono già da ora contribuire all’INDIPENDENZA ENERGETICA e alla RIDUZIONE DEL CARO ENERGIA.
Una Comunità Energetica Rinnovabile è un’associazione che produce e condivide energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi. Ne possono far parte semplici cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni, imprese, ecc.. I membri della Comunità possono essere persone fisiche o giuridiche e più in generale qualsiasi soggetto pubblico o privato che vuole realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile.
Il Gruppo di Autoconsumo Collettivo è invece costituito da almeno due auto consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente in virtù di un accordo privato e che si trovano nello stesso condominio o edificio.
È questa la vantaggiosa possibilità offerta quindi ai condomini dall’entrata in vigore del dl 162/19 (articolo 42bis) e dei relativi provvedimenti attuativi (delibera 318/2020/R/eel dell’Arera e il dm 16 settembre 2020 del MiSE).
Ma perché vantaggiosa? Vediamo opportunità che offre e che si sommano a quella del risparmio in bolletta.
Tariffa incentivante: il MISE ha stabilito che per 20 anni gli auto consumatori godranno di un incentivo pari a 100 € per MWh di energia condivisa.
Ricavi da vendita energia: l’energia del gruppo di autoconsumo non utilizzata dai partecipanti ma immessa in rete viene venduta, tramite il Gse e il meccanismo del ritiro dedicato, con una remunerazione che dipende dai valori del mercato.
Detrazioni fiscali: Gli incentivi previsti per l’auto consumo collettivo e i ricavi dalla vendita di energia si sommano al risparmio in bolletta grazie all’autoproduzione fotovoltaica e sono, inoltre, cumulabili con la Detrazione fiscale 50% e Superbonus 90%.
Strutturazione del GAC dal punto di vista del funzionamento pratico e giuridico e della sua gestione nel tempo.
Progettazione, installazione, fornitura software e contabilizzatori.
Supporto tecnico e giuridico per le delibere assembleari e le pratiche per le detrazioni fiscali.
Garanzia sull’ottenimento dell’obiettivo costo zero.
Pagamento in 10 anni attraverso il risparmio sui consumi.
Manutenzione impianto e garanzia decennale in caso di guasti.
9 months ago
9 months ago
9 months ago
PARTNERS
© ESG Power. All rights reserved.
PROGENTI - ESG POWER
Via Statuto n. 11 - Milano - 20121
02 84082347
P.IVA 15622551008